RICERCA

E SVILUPPO

Dal 2008 la Luigi Metelli SpA ha sviluppato un’intensa collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia per lo studio di soluzioni innovative, per la produzione di materiali edili e la minimizzazione dell’impatto ambientale dei suoi prodotti. Gli interessi dell’azienda si sono notevolmente ampliati nel campo dell’innovazione, spaziando su argomenti anche molto diversi tra loro, in cui il supporto della ricerca di base sia volano di sviluppo industriale. Negli anni la collaborazione ha comportato:

  • Installazione di due impianti fotovoltaici per un totale di circa 105 kW di potenza asserviti alla produzione del CLS
  • Adesione POLO ENERGIA della Regione dell’Umbria
  • Valutazioni delle proprietà “cool roof” dei propri prodotti: L’uso di tecnologie a basso costo e di facile reperibilità per la mitigazione degli effetti delle isole di calore è una importante frontiera della ricerca contemporanea sui cambiamenti climatici. Per questo motivo è stato promosso lo studio della riflettanza e albedo degli aggregati prodotti per la valutazione del risparmio energetico dovuto al loro uso sui lastrici solari in collaborazione con CIRIAF al fine di valutarne la loro applicabilità come “cool roof” materials. Questi studi hanno portato alla pubblicazione di alcuni articoli scientifici: Pisello, A.L., Pignatta, G., Castaldo, V.L., Cotana, F. “Experimental analysis of natural gravel covering as cool roofing and cool pavement” (2014) Sustainability (Switzerland), 6, pp. 4706-4722.

La presentazione dei risultati a convegni internazionali:

  • 14th CIRIAF National Congress, Perugia, Italy. April 4-5, 2014
  • Third International conference on Countermeasures to urban heat Island, Venice , October 13-15 2015
  • Cool Roof: materiali intelligenti per l’efficienza energetica degli edifici, Modena , Italy, 27/05/2015

I risultati conseguiti hanno ottenuto notevole interesse scientifico ed industriale a livello internazionale.

  • Presentazione di progetti europei nell’ambito del programma Marie Curie di HORIZON 2020, per l’uso di materiali innovativi a cambiamento di fase (PCM) nella salvaguardia delle opere d’arte
  • Progetto di ricerca su Additivazione di Nano Materiali al CLS in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia (CIRIAF, Dipartimento di Fisica e Geologia, Dipartimento di Ingegneria). L’intensa collaborazione con l’Università sta coinvolgendo le tecnologie e le metodologie più avanzate. In particolare sono state previste:
    – Produzione di nano materiali
    – Misure al microscopio elettronico a scansione (SEM) e a trasmissione (TEM)
    – Misure ai Raggi-X
    – Misure di conducibilità termica e dinamico-meccaniche